français
 
english
 
home chi siamo la realtà locale i luoghi i progetti 2018 i progetti realizzati photo video gallery contatti fai una donazione

Posta a pochi chilometri dal cratere del vulcano Nyiragongo, sempre attivo, la recente storia di Goma è stata dominata dall'ultima eruzione del vulcano nel 2002 e dal genocidio ruandese del 1994.


Associazione acqua chiara congo ha sede a Lanciano aiuti per Goma da Lanciano
Goma è una grande città nella Repubblica Democratica del Congo
a Lanciano Associazione acqua chiara congo ha sede a Lanciano
Associazione acqua chiara congo ha sede a Lanciano
microcredito e rototaniche per Goma da Lanciano
Associazione acqua chiara congo.

Ti trovi in  HOMEI LUOGHI → Goma

GOMA


Goma è una grande città nella Repubblica Democratica del Congo, capitale del nord Kivu, etnicamente e geograficamente simile a Bukavu, adagiata sulle rive nord del lago Kivu, situata lungo la Rift Valley, la grande frattura orientale africana che ospita in sè tutti i grandi laghi africani. Posta a pochi chilometri dal cratere del vulcano Nyiragongo, sempre attivo, la sua recente storia è stata dominata dall'ultima eruzione del vulcano nel 2002 e dal genocidio ruandese del 1994.

                             

La conseguenza di questi eventi ancora sta avendo effetti sulla città ed i suoi dintorni.
L'imprevedibilità di questo vulcano mette in grave rischio la popolazione di Goma e dei villaggi circostanti. In particolare i vulcanologi sostengono che, in caso di eruzione violenta, Goma potrebbe essere travolta dalla lava e diventare una nuova Pompei. La situazione è complicata dal fatto che la regione continua a riempirsi di profughi di guerra, provenienti dall'est della Repubblica Democratica del Congo.

              

Inoltre il vulcano Nyiragongo si trova nel Virunga National Park, noto come "Parco dei gorilla". Ad essere in pericolo, in caso di eruzione, non sono solo gli insediamenti umani, ma anche i gorilla di montagna, una specie a rischio di estinzione.